TONDA – Vetrina per gelati

Design Makio Hasuike & Co. + IFI R&D Dept.

Immagine anteprima articolo "TONDA – Vetrina per gelati"

Articolo di

Categoria

Design

Pubblicato il

18 Agosto 2019

La vetrina gelato Tonda nasce dal sogno di dar vita a una vetrina diversa da tutte le altre, una vetrina che sapesse regalare al gelato un’ostensione magica, con la stessa anima gioiosa del prodotto destinata a custodire e che portasse una fresca ventata di innovamento in un contesto che, seppure tecnologicamente in costante evoluzione, da oltre sessant’anni non offriva innovazioni di svolta. Una vetrina in grado di suscitare quelle emozioni che, come il gelato e l’universo di fanciullezza che rappresenta, rendono tutti bambini, ma che allo stesso tempo segnasse un balzo in avanti anche dal punto di vista tecnologico, dell’usabilità, della tutela per l’ambiente e per la salute degli operatori. Siamo all’inizio del terzo millennio.

L’uomo che sogna una vetrina magica è Gianfranco Tonti ‒allora amministratore delegato della Ifi – che consolida attorno a sé un team tecnico e scientifico di prim’ordine e chiama a dare corpo al suo desiderio un designer di fama internazionale per il piacere alla sperimentazione e le raffinate qualità progettuali: Makio Hasuike. L’idea attorno a cui lavorano intensamente, con passione e dedizione, 24 professionisti tra ingegneri, chimici, elettricisti, prototipisti, plasmando le leggi della termodinamica, dell’informatica avanzata ed applicando i saperi della più profonda cultura italiana, giunge a compimento con le sembianze semplici ma estremamente eleganti di una vetrina rotonda, la prima rivoluzione concettuale dalle vetrine “classiche” degli anni ’60.

Vetrina gelato Tonda

Una vetrina dove il gelato gira in una giostra variopinta, da assaporare con gli occhi prima di concedersi al piacere del gusto. Il grande libro del gelato aveva voltato pagina. Ciò che sembrava impossibile si era realizzato: la sintesi ideale tra la migliore conservazione del gelato, quella dei banchi a pozzetto, e l’emozione visuale del gelato nelle vetrine tradizionali, in un’opera di disegno industriale all’avanguardia per ergonomia e comfort, pensata anche per la salute dell’operatore, che ora non deve più esporre l’avambraccio a temperature molto rigide, e per difendere l’ambiente grazie alla scelta dei materiali ed al risparmio energetico.
A cogliere l’anima della nuova opera d’ingegno e a esprimerla in un Segno indelebile, uno dei padri storici della grafica italiana, Michele Provinciali, che chiude così il cerchio perfetto di Tonda.

Un cerchio “ricalcato” da un compasso speciale, il Compasso d’Oro ADI che, nel 2008, ha conferito a Tonda la Segnalazione e ha premiato Michele Provinciali con il Compasso d’Oro alla Carriera.
Tra gli altri riconoscimenti ottenuti da Tonda, il titolo di Progetto altamente innovativo per le categorie alle quali si rivolge, da parte del Ministero delle Attività Produttive (insieme al progetto Platinum di cui fa parte), il Confindustria Award for Excellence e l’inserimento nella Collezione Farnesina Design del Ministero degli Esteri.
Tonda è la prima vetrina gelato rotonda e rotante della storia. Disegnata dall’industrial designer Makio Hasuike in collaborazione con il dipartimento di ricerca e sviluppo della Ifi, segna un momento memorabile per il mondo del gelato artigianale, conservando i gusti con l’eccellenza dei pozzetti e mostrandoli al pubblico con il fascino di una giostra di colori. Il progetto di comunicazione della Tonda è opera del maestro della grafica Italiana Michele Provinciali, avvalsosi della collaborazione di Mauro Filippini e Francesco Pellizzari.

Icona di IFI, Tonda racconta in oltre sessanta paesi al mondo un sogno realizzato grazie all’alchimia di una visione giocosa e di una tecnologia avanzatissima, mai vista prima nel mondo del gelato artigianale. La prima vetrina rotonda e rotante della storia, capace di regalare al gelato la dimensione gioiosa dell’universo di fanciullezza che le appartiene, è infatti una sintesi ideale tra la perfetta conservazione del gelato nei banchi a pozzetti e l’esposizione emozionale dei gusti, un prodigio di tecnologia e di qualità che le sono valse una Segnalazione Compasso d’Oro ADI, la chiamata a far parte della Collezione Farnesina Design e, soprattutto, l’amore incondizionato di sempre più Gelatieri artigiani in tutto il mondo. Quali sono queste qualità?



 

  1. È un grande pozzetto, che conserva perfettamente il gelato e regala la massima visibilità dei gusti da ogni angolazione, anche per i bambini;
  2. il movimento circolare delle vaschette, la chiusura ermetica e l’avanzato sistema di ventilazione garantiscono l’uniformità della temperatura fra le vaschette, evitando al Gelatiere di mappare la vetrina in base alle differenze di temperatura;
  3. è dotata di sistema RDF per ridurre il numero degli sbrinamenti, che vengono attivati in base al tempo di effettiva apertura della vetrina, a vantaggio della conservazione del gelato;
  4. è pensata per l’ergonomia e il benessere dell’operatore: non è il gelatiere a spostarsi per prendere i gusti, ma è la Tonda che lo porta sotto le sue mani al suo comando, in massimo 4,5 secondi, grazie alla possibilità di guidare la rotazione in senso orario o antiorario, con un comando elettronico a pedale o manuale. L’operatore mantiene una postura verticale, totalmente naturale, senza essere costretto a piegare la parte superiore del busto sopra il gelato (aspetto anche igienico), evitando così problemi alla schiena;
  5. tutela la salute dell’operatore, che evita di portare mano e avambraccio all’interno di un ambiente a temperatura tra i -12° e i -20°, causa di malattie professionali (artrite e artrosi) per gli addetti alla somministrazione del gelato in vaschetta;
  6. grazie alla chiusura ermetica, alla maggiore coibentazione e agli sbrinamenti intelligenti, Tonda garantisce un risparmio energetico fino al 25%, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente;
  7. nella versione con motore incorporato, la dotazione di ruote permette l’agevole spostamento della vetrina dentro e fuori il locale.

Caratteristiche tecniche (PDF) >>
Scarica il dwg >
Fonte: https://www.ifi.it/it

disegni dwg correlati

Vetrina gelato tonda (gelateria)

DWG

Frigo vetrina gelati 01

DWG

Frigo vetrina gelati 02

DWG

Vetrine gelati DSL

ZIP

Vetrina refrigerata 01

DWG

Vetrina refrigerata 02

DWG

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.