Scalimetro

per leggere le misure reali sui disegni in scala

Articolo di

Categoria

Strumenti per il disegno tecnico

Pubblicato il

29 Giugno 2023

 

Lo scalimetro è un righello con sezione triangolare  che riporta su ciascuno dei sei lati una differente scala grafica. Attraverso la scala grafica di riferimento si possono leggere le misure reali su disegni, progetti, planimetrie e carte topografiche.
Ad esempio, se hai una planimetria 1:1000, scegli la scala 1:1000 sullo scalimetro, e leggi direttamente la distanza in metri fra due punti della planimetria.
In commercio gli scalimetri sono ancora in vendita anche perchè permettono di leggere con facilità misure su disegni con scale più difficili da leggere rispetto alla scala 1:50. Se un disegno è in scala 1:25, gira lo scalimetro sino a quando trovi il lato relativo alla scala 1:25, utilizzalo come un righello ma la misura che leggi è già la misura della realtà.

Generalmente la scala di rappresentazione è indicata in basso a destra o sinistra, è possibile trovare la dicitura "Scala 1:10", "Scala 1:50", "Scala 1:200" e così via.
L'indicazione riportata esprime il rapporto che intercorre fra il disegno e la misura reale, quindi per esempio scala 1:200  significa che "1 cm" sul disegno corrisponde a 200 cm reali cioè 2 metri.

Per precisione e durabilità, il materiale utilizzato deve essere dimensionalmente stabile. Il righello tradizionalmente in legno è stato sostituito da realizzazioni in plastica rigida o alluminio.
 


Chi volesse dare il proprio contributo per migliorare questa pagina può contattare la redazione
 

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.