RIGENERA – Festival dell’Architettura

PREMIO RIGENERA - Fare Con 2022 (II edizione) Bando internazionale per progetti di rigenerazione

Premio Rigenera 2022

Articolo di

Categoria

Vivere l'architettura - Eventi

Pubblicato il

08 Luglio 2022

Reggio Emilia, 7 luglio 2022

VIA ALLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO RIGENERA

A Reggio Emilia un riconoscimento per l’architettura contemporanea protagonista di interventi di rigenerazione

Da oggi e fino al 5 settembre 2022 sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio RIGENERA, ideato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Emilia insieme a Comune di Reggio Emilia e Società di Trasformazione Urbana “Reggiane” Spa.

Il Premio RIGENERA, unico nel suo genere, nasce con l’intento di valorizzare e far conoscere a un pubblico ampio quelle opere di rigenerazione che meglio rappresentano l’architettura contemporanea di qualità, riprendendo quella visione di sviluppo sostenibile che la città di Reggio Emilia sta portando avanti da anni: un approccio diverso, per generare qualcosa di nuovo, utile e bello. L’edizione di quest’anno ha come titolo “Fare Con” e, così come il festival in generale, anche il premio ha l’ambizione di far dialogare il mondo dell’architettura con altre discipline; per riflettere proprio sul ruolo dell’architettura nella società e ragionare sullo sviluppo positivo del territorio.

«L’architettura di domani – sostiene Andrea Rinaldi, Presidente dell’Ordine Architetti P.P.C di Reggio Emilia – deve essere progettata per integrare, rigenerare, distribuire; tutelando il pianeta e le specie che lo vivono. Invece di puntare a “fare meno peggio”, può ambire a “fare di più e meglio”, imparando a usare quello che abbiamo a disposizione. Prima di avventurarsi nel cancellare le cose si può fare attenzione a curare quello che già c’è. Solo così si possono raggiungere risultati impensabili, assegnando un nuovo valore a ciò che già esiste. “Fare con” racchiude questo spirito, ed è questo che vogliamo premiare con la seconda edizione del premio Rigenera, per riportare nel dibattito pubblico i meriti e le potenzialità di un architettura positiva».

Professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche di qualsiasi Paese possono candidare opere di riqualificazione urbana, di edifici esistenti e qualsiasi altro progetto che rivesta un significato concreto in termini di rigenerazione, purché realizzato e ultimato nell’arco degli ultimi 7 anni (dopo lo 01-01-2015). Ogni partecipante potrà candidare fino a due progetti e non saranno ammesse opere di nuova costruzione o presentate nella precedente edizione di Rigenera.

La giuria assegnerà tre medaglie – Oro, Argento, Bronzo – valutando originalità, efficacia e impatto dell’opera, tali da definire soluzioni innovative in un’ottica di trasformazione territoriale che mette al centro le persone e la qualità delle relazioni. La commissione valuterà l’assegnazione anche di eventuali Menzioni d’onore per altri progetti meritevoli.

La cerimonia di premiazione avverrà durante il Festival Rigenera, a Reggio Emilia il 30 settembre 2022 in luogo da definirsi.

Nella giuria siederanno accademici, urbanisti e architetti, esperti nel settore privato e pubblico: Chiara Tonelli (Professore di Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma Tre), con funzioni di Presidente, Gabriele Lelli (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Massimo Magnani (Direttore Area Competitività del Comune di Reggio Emilia), Andrea Rinaldi (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Simone Sfriso (Architetto, Socio fondatore di Tamassociati).

Il Premio si inserisce nell’ambito del più ampio progetto RIGENERA – Festival dell’Architettura, ideato dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, con la partecipazione del Comune di Reggio Emilia, della Società di Trasformazione Urbana “Reggiane” e degli Ordini degli Architetti P.P.C di Modena, Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Rimini, Ravenna e Piacenza, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e Federazione Ordini Architettura Emilia-Romagna. Con la partecipazione di esponenti internazionali e delle principali realtà culturali, sociali ed economiche della città, sono in programma incontri aperti a tutti i cittadini, distribuiti in più giorni e in diversi luoghi emblematici della rigenerazione e dell’architettura di qualità di Reggio Emilia. Per i professionisti sono altresì previsti convegni e laboratori dedicati. Un’occasione di cultura, formazione e, più in generale, di comunicazione della figura dell’architetto.

L’appuntamento con RIGENERA – Festival dell’Architettura è a Reggio Emilia dal 22 settembre al primo ottobre. Maggiori informazioni sul festival e sugli eventi saranno comunicate nelle prossime settimane.

Sarà possibile iscriversi al Premio RIGENERA completando il modulo presente sul sito www.rigenerareggioemilia.it/premio-rigenera-2022 e inviando i materiali entro le ore 18:00 del 05/09/2022.

Link

Bando di Partecipazione
Modulo di iscrizione

Per info:
Segreteria Premio RIGENERA: [email protected] – Tel. 0522 454744 www.rigenerareggioemilia.it/premio-rigenera-2022

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.