Rettangolo Aureo

Costruzione del rettangolo aureo

Costruzione del rettangolo aureo

Articolo di

Categoria

Costruzioni geometriche

Pubblicato il

29 Giugno 2023

SEZIONE  AUREA, CRESCITA  E  SERIE  DI  FIBONACCI

Il rettangolo aureo, anche noto come rettangolo d’oro o rapporto aureo, è un rapporto particolare tra le lunghezze dei lati di un rettangolo. Si dice che un rettangolo sia aureo se il rapporto tra la lunghezza del lato più lungo e quella del lato più corto è approssimativamente uguale al rapporto tra la somma delle due lunghezze e la lunghezza del lato più lungo. Matematicamente, questo rapporto è approssimativamente uguale a 1,6180339887… e viene spesso rappresentato con la lettera greca φ (phi). Questo rapporto è stato ritenuto esteticamente gradevole ed è stato utilizzato in molte opere d’arte e architettoniche.

Ø (fi), fu descritto da Johannes Keplero come uno dei “due grandi tesori della geometria” (l’altro era il teorema di Pitagora).
Il rettangolo aureo, di dimensioni  Ø e 1, si può costruire facilmente con riga e compasso secondo la tecnica indicata nell’immagine sotto. Click sull’immagine per scaricare il dwg.

Costruzione del rettangolo aureo

A partire dal rettangolo aureo si può costruire la spirale aurea.

Pare che questi rapporti fossero noti fin dai tempi degli egizi, in quanto si ritrovano come particolari rapporti armonici nello studio delle dimensioni della piramide di Cheope. Analoghe proporzioni si riscontrano anche sul Partenone di Atene.

La Piramide di Cheope a Giza
La Piramide di Cheope a Giza
Di Valepert - Mathematical Pyramid - wikipedia
Di Valepert – Mathematical Pyramid – wikipedia

Volendo costruire una sequenza di rapporti in cui si conservi costantemente la relazione aurea tra le nuove grandezze si può procedere come segue:

(1-x):x=x:1=1:(1+x)=(1+x):(2+x)=(2+x):(3+2x)=(3+2x):(5+3x)=(5+3x):(8+5x)=
(8+5x):(13+8x)=(13+8x):(21+13x) ……

Le sequenze numeriche che abbiamo così ottenuto indicano proprio la stretta correlazione con lo nello sviluppo della successione di Fibonacci. Questa con l’aumentare dei valori si approssima sempre di più ad una progressione geometrica di ragione Ø.

articoli correlati

La Spirale Aurea

La costruzione della spirale aurea La Spirale Aurea, anche conosciuta come Spirale d'Oro o Spirale Fibonacci, è una forma geometrica…

29 Giugno 2023

La successione di Fibonacci

Il problema da cui partì Fibonacci (anno 1202) come una famiglia di conigli si poteva sviluppare in circostanze ideali. Supponiamo…

29 Giugno 2023

Tabella figure geometriche piane

Le principali figure geometriche piane con le relative formule per l’area della sezione (A), la distanza del baricentro (a) dal punto di riferimento,…

29 Giugno 2023

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.