Pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde

I visitatori saranno stupiti da un disegno di luci e colori, ispirato al famoso dipinto "La notte stellata" di Vincent van Gogh.

Pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde

Articolo di

Categoria

Le Piste ciclabili

Pubblicato il

29 Giugno 2023

L’apertura di questa pista ciclabile unica segna l’inizio dell’anno tematico internazionale Van Gogh 2015. La pista ciclabile è unica. Ispirato al lavoro di Vincent van Gogh, combina innovazione e design con il patrimonio culturale e turistico. La pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde è stata costruita da Heijmans su progetto di Daan Roosegaarde e fa parte della pista ciclabile Van Gogh nel Brabante.

Innovazione e design
La pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde sarà ufficialmente inaugurata a Eindhoven il 12 novembre 2014. La pista ciclabile sarà aperta al pubblico dal 13 novembre. Dopo il tramonto i visitatori saranno stupiti da un disegno di luci e colori, ispirato al famoso dipinto “La notte stellata” di Vincent van Gogh. Insieme all’artista Daan Roosegaarde, Heijmans ha sviluppato una speciale tecnologia innovativa con la quale il percorso sarà illuminato da migliaia di pietre scintillanti. Questo creerà un gioco di luce e poesia. Roosegaarde: ‘Volevo creare un luogo che le persone sperimenteranno in un modo speciale, la tecnica unita all’esperienza, ecco cosa significa per me tecno-poesia “.

Brabante: la patria di Vincent
La pista ciclabile fa parte della pista ciclabile Van Gogh che collega i luoghi storici di Vincent van Gogh nel Brabante, la patria di Vincent. Gli artisti di fama mondiale hanno prodotto il suo primo capolavoro, The Potato Eaters in Nuenen, e i mulini ad acqua Opwettense e Colse presenti nei suoi dipinti. La nuova pista ciclabile collegherà i due mulini ad acqua, colmando il divario tra design contemporaneo, innovazione, patrimonio culturale e turismo nel Brabante.

Van Gogh 2015
L’apertura della pista ciclabile segnerà l’inizio dell’anno tematico internazionale Van Gogh 2015. Nel 2015, il 125 ° anniversario della morte di Vincent van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) sarà commemorato con un vasto programma culturale sul tema 125 anni di ispirazione. Il programma è stato ideato da Van Gogh Europe, che comprende il Museo Van Gogh, il Museo Kröller-Müller, Van Gogh Brabant, Mons 2015 e partner francesi. Musei, luoghi del patrimonio ed eventi culturali presteranno attenzione durante tutto l’anno al lavoro, alla vita e alle fonti di ispirazione di Van Gogh.

Sviluppo regionale Brainport East
Con il completamento della pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde, l’area di Brainport East acquisirà l’impulso per svilupparsi come un parco di campagna. La comunità di Eindhoven ha messo a disposizione non solo un contributo finanziario ma anche il terreno che servirà da banco di prova per lo sviluppo della pista ciclabile. I partner hanno investito congiuntamente 700.000 euro in questa innovativa pista ciclabile. La metà di questo, un sussidio della provincia del Noord-Brabant, fa parte di un investimento di 19 milioni di euro nell’area che fungerà da cuore verde della regione.

Per immagini ad alta risoluzione o interviste, contattare Jamaica den Heijer dello Studio Roosegaarde: [email protected]/

Pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde

articoli consigliati

PISTE CICLABILI

Le piste ciclabili e i percorsi ciclopedonali sono elementi importanti per promuovere la mobilità sostenibile, migliorare la sicurezza stradale e…

29 Giugno 2023

Piste ciclabili – linee guida

Decreto Ministeriale N. 557 del 30/11/1999emessa da: Ministero dei lavori pubbliciPubblicazione della norma sulla G.U. n. 225 del 26/09/2000Titolo/OggettoRegolamento per…

29 Giugno 2023

Bibliografia sulle piste ciclabili

Le piste ciclabili e i percorsi ciclopedonali sono elementi importanti per promuovere la mobilità sostenibile, migliorare la sicurezza stradale e…

29 Giugno 2023

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.