Cerchiometri ed ellisometri

Mascherine cerchiometri - ellissometri

Curvilinee, cerchiometri ed ellisometri per il disegno tecnico

Articolo di

Categoria

Strumenti per il disegno tecnico

Pubblicato il

29 Giugno 2023

Le mascherine da disegno, cerchiometri, ellissometri curvilenee e altre figure geometriche vengono utilizzate quando l’elemento grafico standard deve essere disegnato “a mano” ripetutamente. Un modello di redazione è un pezzo di plastica piatto con i simboli standard ritagliati all’interno. L’elaborazione di modelli e figure architettoniche sono utilizzate come guida per disegnare simboli di vario tipo sul progetto. Esistono modelli per diverse scale di rappresentazione.
I modelli di redazione sono disponibili anche per una serie di planimetrie e dei sistemi di elevazione/prospetto. Moltissimi i simboli che possono essere rappresentati tramite mascherina, arredi, porte, finestre, rubinetterie, dispositivi elettrici, simboli urbanistici, ecc…ecc…

Cerchiometro ed ellissometro

Il curvilineo è una squadretta in plastica, legno o metallo utilizzata nel disegno manuale per tracciare curve di raggio variabile di vario tipo.
I modelli di curvilinee vennero sviluppati in maniera decisiva dal matematico tedesco Ludwig Burmester (1840-1927). Nella sua funzione è stato ormai in buona parte sostituito dai programmi CAD per computer, ma trova ancora utilizzo negli istituti scolastici.

curvilinee

Nell’immagine, il primo modello, viene utilizzato soprattutto per aiutare il disegnatore nel tracciare iperbole; il secondo prevalentemente per le ellissi.
Un altro metodo per tracciare curvature speciali è quello di utilizzare un listello flessibile che viene tenuto in posizione sul disegno. Questo metodo veniva utilizzato particolarmente nel disegno navale per la tracciatura delle linee avviate delle carene.

Curvilinee flessibile

Un altro metodo ancora è quello di utilizzare una verga deformabile che viene sagomata secondo necessità; queste verghe però dopo essere state utilizzate più volte rimangono più o meno ondulate, risultando così inutilizzabili. 


Alcuni contenuti di questa pagina sono stati tratti da: https://it.wikipedia.org/wiki/Curvilineo

Chi desidera contribuire a migliorare questa pagina può pubblicare la propria esperienza o il proprio ricordo nello spazio riservato ai commenti.

altri strumenti per il disegno tecnico

Goniometro

Il goniometro è uno strumento per la misurazione di angoli.Nella tipologia più semplice è costituito da un cerchio (o un semicerchio) con la…

29 Giugno 2023

Mascherine per arredi

Le mascherine da disegno o per arredi  vengono utilizzate quando i simboli standard devono essere disegnati “a mano” ripetutamente. Un modello…

29 Giugno 2023

Regolo calcolatore

Un regolo calcolatore è un antico strumento meccanico utilizzato per eseguire calcoli matematici. È costituito da una serie di righe…

29 Giugno 2023

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.