L’importanza di Photoshop per l’architettura

Photoshop è un software fondamentale per chi lavora nel settore dell’architettura

Articolo di

Categoria

Corsi di Formazione ONLINE

Pubblicato il

29 Giugno 2023

Adobe Photoshop è un software fondamentale per ogni professionista, in particolar modo per chi lavora nel settore dell’architettura.

Infatti, attraverso questo software è possibile svolgere un corposo lavoro di post-produzione modificando le immagini rendendole così più “appetibili” per potenziali clienti. Non solo. Photoshop consente di ottimizzare i render, modificare delle semplici immagini ed in qualche caso persino progettare delle tavole di presentazione.

Ma utilizzare Photoshop non è affatto semplice e imparare da soli richiede molto tempo.

Photoshop per l’architettura: come utilizzarlo

Photoshop può essere utilizzato per sviluppare dei rendering suggestivi partendo direttamente dai risultati di un modello SketchUp, attraverso l’applicazione di strumenti di post-produzione quali ad esempio il fotoritocco o il fotomontaggio, lavorando secondo gli stessi passaggi di un fotografo o un designer web.

Nel dettaglio, Photoshop può essere utilizzato per aumentare la nitidezza di un’immagine o per rendere più o meno intensi i riflessi e le ombre proiettati da un edificio.

Photoshop: planimetrie, prospetti e sezioni
L’aggiunta fotografica di materiali e texture per creare illusione di realtà e profondità alla scena, può essere il fattore decisivo e più importante per gli studenti di architettura che producono prospetti e sezioni del loro lavoro per “parlare del progetto”.
Questa possibilità esalta anche gli stili dei diversi architetti, in quanto ogni singolo professionista sentirà l’esigenza di raccontare il proprio progetto in un modo differente da un altro, chi esaltando i colori e le proprietà cromatiche dei materiali, chi invece ritenendo opportuna una riduzione dello specchio cromatico al binomio bianco-nero.

L’importanza di Adobe Photoshop per gli schemi concettuali
Photoshop è un eccellente software di pianificazione per produrre schemi o diagrammi architettonici visionari, concreti o atti ad esprimere e testimoniare un singolo concetto attraverso le immagini. Attraverso questi diagrammi è anche possibile realizzare degli studi di valutazione di un sito prima di un progetto o graficizzare delle informazioni tecniche, sul modello della più affermata infografica.
Per queste funzioni, il sistema di stratificazione del programma, basato sulla divisione per livelli, offre un flusso di lavoro molto flessibile e dinamico.

Se il tuo desiderio è imparare ad utilizzare Adobe Photoshop e tutti i suoi strumenti, GoPillar Academy mette a disposizione il Corso di Photoshop per l’Architettura, soltanto per i lettori di Archweb al prezzo incredibile di 99€ anziché 249€!
    

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.