La figura del Coordinatore per la Sicurezza in cantiere

La formazione continua di questa figura professionale è fondamentale

La figura del Coordinatore per la Sicurezza in cantiere

Articolo di

Categoria

Consigli in pillole

Pubblicato il

03 Febbraio 2021

Il DLgs 81/2008 prevede l’obbligo di un aggiornamento di 40 ore per il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, sia in fase di progettazione che esecuzione. La formazione continua di questa figura professionale è infatti fondamentale.

Ogni quanti anni aggiornarsi?

L’aggiornamento di 40 ore deve avvenire ogni cinque anni. Ogni volta che si svolge un corso di aggiornamento, il professionista è in regola per il successivo quinquennio.

Mancato aggiornamento del coordinatore per la sicurezza

Qualora il coordinatore per la sicurezza non svolgesse l’aggiornamento, non potrebbe più operare attivamente nei cantieri. L’unica cosa positiva (nello scenario peggiore della situazione) è che la carica non decade al mancato conseguimento dell’aggiornamento. Il coordinatore risulterà infatti sospeso fino al momento della conclusione della formazione.
Non appena verrà svolto il corso, il professionista sarà subito in grado di tornare in carica come coordinatore per la sicurezza dei cantieri.

L’importanza di un corso di formazione per non rischiare la sospensione

Un corso online di Aggiornamento per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e in fase di progettazione consente a qualsiasi figura presente in cantiere e, in particolar modo, all’importante figura del Coordinatore per la Sicurezza, di tenersi aggiornato sulle ultime normative e decreti relativi a questo delicato ambito, comprese tutte le regole anti-contagio da Covid-19 da adottare obbligatoriamente. Questo corso si propone di consentire ai Coordinatori per la Sicurezza di assolvere all’obbligo di legge, presentando semplicemente l’attestato finale di partecipazione come autocertificazione. I corsi sono rivolti sia ai Coordinatori per la Sicurezza che a chi è qualificato come ASPP e RSPP, compresi i datori di lavoro.

categorie blocchi cad correlate

Attrezzature cantiere

Cartelli di cantiere

Organizzazione del cantiere

Camion - Autobotti

Van - Pulmini - Minivan

Veicoli da lavoro

Impiantistica

Fondazioni

Murature

Muri di sostegno

Solai tipologie e tecnologia

Strutture in cemento armato

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.