Giardini architettonici nel mondo

Giardini e parchi spettacolari il cui rigore geometrico si intreccia e si fonde con la natura

Foto Villa Lante Bagnaia

Articolo di

Categoria

Giardini

Pubblicato il

29 Giugno 2023

Vivendo in una città frenetica, si ha spesso il desiderio di cercare un po’ di serenità, allontanandosi dalla solita confusione di ogni giorno. La ricerca di un’oasi di pace e la possibilità di trovarla si può esaudire perché è pieno di bellissimi giardini architettonici nel mondo. Anche vivendo in una città quindi, si può fare una pausa dalla confusione cercando giardini ricchi di alberi ordinati, aiuole colorate di fiori profumati, fontane e addirittura cascate scroscianti.
Ultimamente vi è una rivalutazione di un’arte così antica e affascinante, quale quella che riguarda i giardini architettonici che arricchiscono una reggia, un palazzo nobiliare o un castello. Si tratta di giardini e parchi spettacolari che si sono inseriti in un secondo momento in questi luoghi per costituire un insieme più ampio e completo per i visitatori. Questi angoli verdi sono infatti il fiore all’occhiello di posti in cui il rigore geometrico si intreccia e si fonde con la natura misteriosa.

Ecco quali sono alcuni tra i giardini architettonici degni di nota nel mondo.

Giardini di Sabatini a Madrid

Nella parte anteriore del Palazzo Reale della città di Madrid si estendono i Giardini di Sabatini, un meraviglioso parco monumentale in stile neoclassico. Il parco, strutturato su tre sezioni geometriche, con funzione ornamentale e architettonica, è stato realizzato e progettato dall’architetto spagnolo Fernando Garcia Mercadal. La progettazione dei giardini risale agli anni Trenta dell’Ottocento. Occupano quelle che un tempo erano le scuderie reali. Intorno al Palazzo Reale si susseguono un’infinità di bellezze che impartiscono al manto verde un ordine geometrico. Vi sono meravigliose siepi intagliate, le famose tra “statue dei Re”, le fontane. Tutti questi elementi sono combinati insieme in modo tale da incantare il visitatore, conferendogli serenità e pace.

Giardini di Sabatini a Madrid. Foto aerea Google Maps.
Giardini di Sabatini a Madrid – Foto aerea – Vedi su Google Maps
Fonte: Immagini e Dati Cartografici © 2022 Google. Immagini © 2022 CNES. Airbus, Maxar Technologies, Dati cartografici © 2022 Inst. Geogr. Nacional


Little Island a New York

Il Giardino architettonico Little Island è stato realizzato dal designer Thomas  Heatherwick con una progettazione durata otto anni. È situato nel quartiere di Chelsea, presso il molo Pier 55. Il giardino è costituito da 280 pali di cemento con una cima svasata. Qui sorge il parco cittadino che fa parte dell’Hudson River Park, sul lato ovest di Manhattan.

Little Island è un parco pubblico galleggiante nel fiume Hudson. Questa zona, un tempo industriale, è diventata zona verde per i turisti e per i newyorkesi. In questo parco si può passeggiare, rilassandosi in un’oasi “flottante”, alla ricerca dello scatto fotografico migliore ai grattacieli di Manhattan. Alcuni spazi sono organizzati per mangiare e bere, si tratta di una piazza chiamata “The Play Ground”. È anche una zona ideale per fare picnic mangiando sui prati. Il Giardino vanta due location per lo spettacolo, una può ospitare 200 spettatori, e l’altra 687. Per rinnovare Little Island, il designer l’ha ampliato con un’estensione di un ettaro. In questo modo, ha dato vita ad un vero e proprio parco con molti alberi, pur non trattandosi del parco più grande della città.

Piccola isola a New York City. Foto aerea Google Maps
Little island a New York City – Foto aerea – Vedi su Google Maps
Fonte: Immagini e Dati Cartografici © 2022 Google


Giardini di Villa Lante a Bagnaia, in Italia

I giardini di Villa Lante si trovano a Bagnaia, una frazione di Viterbo, nella Villa dei Farnese, circondata dal verde. Questi splendidi giardini sono nati nel periodo del Rinascimento italiano. Rappresentano l’espressione di uno stile architettonico in un meraviglioso scenario, tanto da meritare nel 2011 il titolo di “parco più bello d’Italia”.
La villa è formata da un insieme di siepi geometriche precise che delineano portici ombrosi, grotte refrigeranti, pergole e sentieri silenziosi. A completare il tutto le suggestive fontane, se non proprio le vere protagoniste dell’intero scenario della rilassante passeggiata, che si presentano impetuose agli occhi dei visitatori. In tutto questo, gioca infatti un ruolo importante l’acqua, scorrendo fra terrazze, bacini e fontane artistiche, in un intreccio studiato nei minimi dettagli. La fontana che colpisce maggiormente chi si reca alla villa Lante è la Fontana dei Mori, formata da quattro sezioni divise da balaustre dove al centro è situato lo stemma di Papa Sisto V sorretto da quattro mori.

Giardini di Villa Lante. Foto aerea Google Maps
Giardini di Villa Lante – Foto aerea – Vedi su Google Maps
Fonte: Immagini e Dati Cartografici © 2022 Google. European Space Imaging, Maxar Technologies, Dati cartografici © 2022

   
Giardino Černín a Praga  

Il giardino Černín (Černínská zahrada) è situato su una collina a pochi passi dal centro di Praga, di fronte al palazzo Černín. Qui si riuniscono i ministri degli Affari esteri. Fu costruito tanti anni fa, 350 circa, in stile barocco, identico al giardino rinascimentale italiano.
Il giardino è un insieme molto affascinante di giochi d’acqua, ornamenti vegetali, forme simmetriche armoniose e spettacolari, il tutto in uno scenario accattivante e suggestivo.
Questo giardino è formato da una grande scalinata, attraverso la quale si raggiunge la terrazza della piscina superiore. Proseguendo, nella parte posteriore della piscina, si può ammirare la meravigliosa fontana a cascata. E non solo, si presenta infatti in modo impetuoso agli occhi del visitatore una grande estensione di siepi verdi rotondeggianti racchiuse in un suggestivo padiglione.

Palazzo Zahrada Černínského. Foto aerea Google Maps
Zahrada Černínského paláce – Foto aerea – Vedi su Google Maps
Fonte: Immagini © 2022 Google, Immagini © 2022 CNES / Airbus, Geodis Brno, GeoContent, Maxar Technologies, Dati cartografici © 2022

   
Jardim Botânico a Rio de Janeiro

Il giardino architettonico di Rio de Janeiro, in Brasile, porta il nome di Jardim Botânico. La sua origine risale al 1808, e la sua creazione serviva all’adattamento al clima di spezie come pepe, noce moscata e cannella. Tali spezie erano state importate dalle Indie Occidentali. Il Jardim Botânico è aperto al pubblico dal 1822 in quanto si ritenne opportuno mostrare la sua bellezza ai visitatori. Conta un’ampia estensione, di 52 ettari e racchiude 6.500 specie di piante, tra cui alcune rare o in via di estinzione. La vegetazione è centrale in questo parco, tanto che il monumento intitolato a frate Leandro do Sacramento è ricoperto di edera.

Giardino Botanico di Rio de Janeiro. Foto aerea Google maps
Giardino Botanico di Rio de Janeiro – Foto aerea – Vedi su Google Maps
Fonte: Immagini © 2022 Google, Immagini © 2022 CNES / Airbus, Maxar Technologies, Dati cartografici © 2022

   
Parco di Nymphenburg a Monaco di Baviera

Il parco di Nymphenburg è l’estensione verde che circonda la residenza estiva dei Wittelsbach e si trova Monaco di Baviera. È stato realizzato in stile barocco; un lungo canale separa le cascate di marmo, con divinità greche, dal palazzo. A rendere ancora più accattivante il luogo è la presenza di cigni e anatre che sguazzano beati nelle acque dei due laghetti artificiali che si trovano ai lati del canale. Il parco è impreziosito da un giardino botanico, da cappelle e padiglioni di notevole valore artistico. Si tratta quindi di ammirare un parco di grandi dimensioni, essendo formato da un’estensione di 200 ettari, in un connubio di verde e opere realizzate dall’eccezionale abilità umana. In un contesto di prospettiva in stile barocco, vi è tutto un susseguirsi di padiglioni, forme geometriche, scalinate, piante secolari, in un intreccio architettonico e naturale.

Parco di Nymphenburg a Monaco di Baviera. Foto aerea Google maps
Parco di Nymphenburg a Monaco di Baviera – Foto aerea – Vedi su Google Maps
Fonte: Immagini © 2022 Google. Immagini © 2022 GeoContent, Maxar Technologies, Dati cartografici © 2022 Geo Basis-DE/BKG (© 2009)

Foto copertina: Villa Lante Bagnaia di Orlando Paride su Wikipedia

Tags

blocchi cad consigliati

Parco pubblico 03

DWG

Parco pubblico 04

DWG

Parco pubblico 06

DWG

Parco pubblico 08

DWG

Parco pubblico 09

DWG

Giardino labirinto

DWG

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.