CUCINA: come scegliere il tipo di arredo giusto?

Consigli pratici sulla definizione degli spazi per un utilizzo più funzionale

Immagine di una cucina moderna

Articolo di

Categoria

Consigli in pillole

Pubblicato il

24 Maggio 2020

In un progetto di una cucina residenziale ci ritroviamo molto spesso a dover scegliere:

  • la posizione più giusta per i nostri arredi;
  • il tipo più congeniale ai nostri interessi.

Il più delle volte diventa difficile orientarsi.

Nel caso della cucina, acquisto molto importante per la vita della famiglia, istintivamente ci si dedica quasi esclusivamente all’estetica. Purtroppo a volte vengono tralasciati i piccoli accorgimenti che nel tempo potrebbero essere fondamentali per il suo utilizzo.

OSSERVARE

Molto spesso consultiamo riviste, blog e cataloghi. Questi utilizzano delle foto accattivanti che mettono in risalto alcune caratteristiche tralasciando aspetti che potrebbero essere fondamentali nel nostro caso. Uno sguardo attento ci suggerisce la strada giusta da prendere. Un consiglio è quello di non farsi prendere dall’entusiasmo. Valutare con calma le soluzioni, cercando di approfondire gli aspetti qualitativi che consentono di effettuare una scelta più consapevole. Risulterebbe controproducente l’acquisto di una cucina che soddisfa poco le nostre esigenze.

L’attenzione ai dettagli e alle particolarità di un prodotto piuttosto che un altro ci aiuta ad orientarci nella selezione e agevola nella costruzione del nostro spazio cucina.

Foto di esempio di una cucina moderna
© Foto https://www.riganelli.it/prodotti/cucine-moderne/

CONFRONTO

Per la scelta dell’arredamento è utile comprendere le sfaccettature che ogni prodotto può assumere. Analizziamo al meglio le nostre esigenze e ciò che ricerchiamo con priorità. In genere i moduli base delle cucine hanno queste dimensioni:

  • 30/60/90/120 cm di lunghezza
  • 61/53 cm di profondità
  • 85/90/95 cm di altezza

Ogni Brand ha delle misure e proporzioni personalizzate, o intermedie a seconda del modello.

TIPOLOGIAINGOMBRO MINIMO
Piano cottura60 x 60 cm
Forno60 x 100 / 120 cm
Lavello e scolapiatti60 x 60 cm
Frigorifero60 x 60 cm
Lavastoviglie60 x 60 cm
Piano di lavoro60 x 60 cm

STILE

La scelta dello stile della cucina, riflette l’ambiente che lo compone ed è influenzato da diversi fattori come l’utilizzo del colore, che potrebbe esaltare o nascondere alcuni punti, piuttosto che la forma.

Nella selezione delle finiture in genere è importante scegliere delle tonalità tenui di cui difficilmente ci si stancherebbe come il bianco e e il verde, che rendono lo spazio più ampio. La scelta di uno stile molto elaborato e ricco di dettagli, a lungo termine, potrebbe risultare pesante. Sarebbe anche utile alternare elementi squadrati, con altri dalle forme più morbide.

Cucina: come scegliere il tipo di arredo giusto? Esempio di cucina contemporanea
© Foto https://theartofliving.be/luxe-zwarte-keuken/

PROGETTO

Il progetto di una cucina risulta molto importante e deve essere necessariamente accurato, per far sì che individui in maniera logica e funzionale tutti gli elementi.
Il miglior progetto nasce sempre da un rapporto di fiducia reciproca tra il progettista e il cliente, per coniugare nel miglior modo possibile funzionalità ed estetica.

Quando si disegna uno spazio del genere, bisogna tener conto della fruizione, della sua capacità di adattarsi alle esigenze e al gusto del committente. Nella sezione Blocchi CAD dwg e Progetti proponiamo molte soluzioni e spunti interessanti. Ogni modello di cucina a seconda del Brand, ha degli elementi che lo caratterizzano (una mensola o un pensile), e lo rendono particolare.
Affidarsi a un professionista può essere una soluzione ottimale sia in termini di tempo che qualità del risultato.
 

Foto copertina: denisismagilov su Depositphotos.com

blocchi cad correlati

Cucina prospetto 1

DWG

Cucina prospetto 2

DWG

Cucina sezione prospetto 02

DWG

Cucina sezione prospetto 03

DWG

Progetto cucina 02

DWG

Mobile stoviglie

DWG

Piani cottura dwg

DWG

Progetto cucina 04

DWG

Top k 2

DWG

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.