La classifica degli architetti più celebri

Starchitect Ranking determina la fama usando i grandi numeri del web

La classifica degli architetti più celebri

Articolo di

Categoria

Vivere l'architettura - Eventi

Pubblicato il

02 Agosto 2019

Classifiche di Starchitect

Per determinare la popolarità relativa e il valore del marchio degli starchitect, utilizziamo il modello STAR ™ (v0.2) sviluppato da un team di dati di architettura del MIT.

Monograph ha recentemente pubblicato una classifica di starchitect basata su dati reali per mostrare quanto sono famosi gli architetti famosi. Creato dalla designer di prodotti digitali Moe Amaya e dal team di dati di Monograph, il progetto utilizza l’algoritmo di classificazione del sistema STAR per determinare la popolarità e il valore relativi del marchio di un architetto.

Come afferma il team di Monograph, “Che tu sia un cliente che desidera attirare un architetto di talento o uno studente che costruisce la tua formazione, il valore del marchio di uno starchitect nel mondo degli affari e nel mondo accademico è stato piuttosto opaco.
Il sistema di classificazione Starchitect è l’inizio di un approccio incentrato sui dati e sul valore del marchio architettonico”.
Secondo questa classifica , Zaha Hadid è in cima alla lista, seguita da Norman Foster, Le Corbusier e Bjarke Ingels.

Variabili STAR ™


  • Ricerche mensili: raccogliamo il volume di ricerca globale di parole chiave di Google da Ahefs, il crawler Internet più attivo al di fuori di Google.
  • Età – Per normalizzare il vincolo naturale dell’età, abbiamo un moltiplicatore logaritmico applicato al volume di ricerca. Ad esempio, Bjarke Ingels a 45 anni, guadagna un moltiplicatore di 2,4 volte per la sua età.
  • Pritzker – Essere premiato con il Pritzker dà a un architetto un punteggio di 10 punti.
  • Progetti notevoli: i progetti considerati per questa variabile si basano sul grafico della conoscenza di Ricerca Google, che è limitato a 50 progetti.
  • Dati del progetto ArchDaily – Il team ArchDaily supporta generosamente il progetto Starchitect fornendo dati sulla posizione e le categorie del progetto.
  • Instagram: come disciplina visiva, utilizziamo il follower di Instagram come proxy per il volume di ricerca visiva.


Molte variabili importanti sono mancanti, inclusi i libri e il loro impatto sul progetto. Il team sta inoltre classificando gli architetti con il loro proprio nome e non quelli che formano un Team come SANAA, MVRDV, Herzog de Meuron e Snøhetta. Le versioni future dell’algoritmo terranno conto di queste variabili e di questi importanti studi di architettura

Starchitect Rankings

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.