Arredare un corridoio

Valorizzare lo spazio in pochi passaggi

Arredare un corridoio

Articolo di

Categoria

Consigli in pillole

Pubblicato il

06 Aprile 2022

Il corridoio è l’ambiente di passaggio della casa che molte volte si contraddistingue per la sua poca personalità. Si è soliti infatti sottovalutare e trascurare questo spazio della casa che in realtà è importante. È possibile arredare un corridoio e valorizzarlo in pochi passaggi che lo renderanno vivo, essenziale, moderno ed elegante. Con alcune idee semplici, ma molto pratiche, risulterà piuttosto divertente apportare delle modifiche rivoluzionando uno spazio troppo spesso dimenticato, ma che rappresenta una parte vitale di un’abitazione.

Vediamo su cosa focalizzarsi per arredare un corridoio e renderlo quindi funzionale, ospitale ed elegante.  

Giochi di prospettiva

Un corridoio può essere ridefinito e ampliato grazie a dei semplici giochi di prospettiva. Non bisogna necessariamente pensare di dover abbattere dei muri per ampliare uno spazio che, anche e soprattutto per predisposizione progettuale, potrebbe comportare dei costi eccessivi. A prescindere dalla sua larghezza, esistono infatti alcuni elementi in grado di ampliare lo spazio, creando una sorta di “illusione ottica”.
Pensiamo ad esempio al colore e alla prospettiva dei mattoni utilizzati per la pavimentazione. Le geometrie, i giochi di colore e la luce naturale, se vi è la presenza di infissi come finestre, donano quel tocco indispensabile al quale non si può  rinunciare. Il corridoio non solo sembrerà più spazioso, ma prenderà vita e sarà un piacere attraversarlo ogni volta che ci si sposterà per passare da una stanza all’altra della casa.

Arredare un corridoio. Foto di Max Vakhtbovych su pexels

Un corridoio contemporaneo deve puntare anche sulle porte come elemento che può modificare la percezione dello spazio. Le porte possono conferire un’allure romantica all’ambiente se si opta per modelli di colori più scuri rispetto a quelli delle pareti o ancora valorizzando il contorno delle porte. Un aspetto minimalista è invece quello che predilige le porte filo muro, che non presentano stipiti e si mimetizzano nel muro.

Illuminazione

Le “luci da passerella” sono quei giochi di luce artificiale che permettono di trasformare il corridoio in un luogo alquanto piacevole. La luce può essere diffusa attraverso lampadine a led, tramite faretti oppure arrivare dal basso per un corridoio dall’effetto chic e di lusso.
Nel caso in cui ci si trovasse ad avere corridoi ampi, il consiglio è quello di posizionare consolle basse.

Le consolle sono tavolini che, posti nel corridoio, possono fungere anche da comodi contenitori.

Nei corridoi di grandi dimensioni è inoltre consigliabile decorare le pareti con quadri dalle dimensioni importanti. Un fattore, quest’ultimo, fondamentale soprattutto se i soffitti sono molto alti. In questo caso, il gioco luce-ombra gioca un ruolo fondamentale posizionando dei faretti al di sopra delle opere per donare loro maggior risalto e rendere i colori più vivi.
Se ciò che si ha a disposizione è invece un corridoio lungo e stretto, allora si dovrà optare per colori chiari per creare un effetto ampio e luminoso. Gli specchi a tutta altezza sono importanti per dare la percezione di ampliare le dimensioni. 

Arredare un corridoio. Foto di Max Vakhtbovych su pexels

Complementi d’arredo come punto di forza

Per arredare un corridoio occorre lasciarsi ispirare per adornarlo con qualche complemento d’arredo appositamente studiato. Nicchie, mensole e librerie a parete si possono scegliere per un corridoio che abbia anche spunti culturali. Questi elementi d’arredo sono utili per contenere i libri in più, che si aggiungono a quelli del salotto o della stanza adibita a studio. O anche per posizionare souvenir che donano a quest’ambiente grande carattere, rispecchiando così i gusti e la personalità dei padroni di casa.
Basta poco per dare un tocco di classe agli spazi di una dimora, per renderla unica e confortevole con uno stile impeccabile e ricercato, e soprattutto senza spendere cifre ingenti. Uno specchio, un semplice armadio ad ante scorrevole o un appendiabiti open-air potrebbero fare la differenza.
Piccoli ornamenti da appendere saranno un plus che di sicuro arricchiranno con stile questo ambiente che rappresenta un andirivieni quotidiano. Infine, le carte da parati scenografiche acquistano una valenza di impatto se associate a un pavimento neutro.

Tags

categorie blocchi cad correlate

Orologi

Specchi

Armadi - Cabine armadio

Arredi soggiorno

Consolle ingresso

Lampade

Librerie

Pareti attrezzate classiche

Pareti attrezzate moderne

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.